Preferisco il paradiso: un film sulla vita e le opere di San Filippo Neri

Preferisco il paradiso: un film sulla vita e le opere di San Filippo Neri


Preferisco il paradiso: un film sulla vita e le opere di San Filippo Neri

Se siete alla ricerca di un film che vi faccia conoscere meglio la figura di San Filippo Neri, il santo della gioia e dell’oratorio, potete provare a scaricare gratuitamente Preferisco il paradiso, una miniserie televisiva del 2010 diretta da Giacomo Campiotti e interpretata da Gigi Proietti nel ruolo del protagonista.

Preferisco il paradiso racconta la storia di Filippo Neri, un prete fiorentino che si trasferì a Roma nel XVI secolo e si dedicò all’evangelizzazione dei giovani e dei poveri, usando metodi originali e divertenti, come il gioco, il canto e l’umorismo. Amico di Sant’Ignazio di Loyola e di San Carlo Borromeo, Filippo Neri fondò la Congregazione dell’Oratorio, una comunità di sacerdoti secolari che si riunivano per pregare e fare carità. Il suo motto era “state buoni se potete” e quando gli fu offerta la porpora cardinalizia rispose: “Preferisco il paradiso!”.

Il film è diviso in due parti, della durata di circa 100 minuti ciascuna, ed è disponibile in italiano con sottotitoli in croato. Potete trovare il link per il download gratuito sul sito Internet Archive, dove è stato caricato da un utente che ha voluto preservare il film dopo che era stato rimosso da YouTube. Il film è anche disponibile in DVD o Blu-Ray su vari siti di vendita online.

Preferisco il paradiso è un film che vi farà apprezzare la personalità e la spiritualità di San Filippo Neri, un santo che ha saputo coniugare la santità con la semplicità, la gioia con la carità, l’umorismo con la fede. Un film da vedere in famiglia o con gli amici, per trarre ispirazione e divertimento da un esempio di vita cristiana.

Il film Preferisco il paradiso ha ricevuto un buon successo di pubblico e di critica, ottenendo diversi premi e riconoscimenti. Tra questi, il Premio della Giuria Popolare al Festival Internazionale del Cinema Cattolico di Mirabile Dictu nel 2010, il Premio Speciale della Giuria al Festival Internazionale del Cinema di Salerno nel 2011 e il Premio Miglior Attore Protagonista a Gigi Proietti al Roma Fiction Fest nel 2010.

Gigi Proietti è stato unanimemente apprezzato per la sua interpretazione di San Filippo Neri, riuscendo a rendere credibile e coinvolgente il personaggio, con le sue sfumature di umanità e di santità. Il regista Giacomo Campiotti ha dichiarato di aver scelto Proietti perché lo considerava “l’unico attore italiano in grado di incarnare la gioia e l’ironia di Filippo Neri”. Anche gli altri attori del cast hanno offerto delle ottime prestazioni, tra cui Francesco Salvi nel ruolo del cardinale Baronio, Roberto Citran in quello del cardinale Borromeo, Sebastiano Lo Monaco in quello di Sant’Ignazio e Francesca Chillemi in quello della nobildonna Camilla de’ Massimi.

Preferisco il paradiso è un film che vi farà scoprire la vita e le opere di uno dei santi più originali e amati della storia della Chiesa, che ha saputo trasmettere il messaggio del Vangelo con semplicità e allegria. Un film da non perdere per chi ama il cinema religioso e per chi vuole conoscere meglio la figura di San Filippo Neri.

Be the first to comment on "Preferisco il paradiso: un film sulla vita e le opere di San Filippo Neri"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*